Sviluppo sostenibile ed educazione ambientale, conoscenza e tutela del territorio

Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni  senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (Rapporto Brundtland)

Di cosa si tratta

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 25 settembre 2015 ha adottato l’Agenda 2030 al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile universale, trasversale e integrato. L’Agenda  2030 si compone di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS), definiti Sustainable Development Goals (SDGs), affiancati da 169 Target che coinvolgono 5 aree fondamentali, le cosiddette 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

La Provincia autonoma di Trento (P.A.T.), attuando quanto previsto dall’art. 34  D.lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., tramite la stipula di un Accordo con il Ministero per l’Ambiente e la tutela del mare, ha dato formalmente avvio alla procedura per la definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) con D.G.P. n. 2291/2018 avviando l’attività per la definizione del  documento di posizionamento. Il documento di posizionamento, approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 2024 del 13 dicembre 2019 , restituisce la fotografia della Provincia autonoma di Trento rispetto ai 17 goal dell’Agenda 2030 dell’ONU e ai 52 obiettivi della SNSvS .

Il 14 dicembre 2020 la Giunta Provinciale ha approvato il  Documento preliminare della SproSS  per lo Sviluppo Sostenibile il quale delinea le azioni da compiere entro il 2030; in approvazione a breve  il documento definitivo.

Come si attuano gli interventi

In ambito scolastico, attraverso l’ordinaria attività didattica perseguita grazie agli orientamenti forniti dai Piani di Studio provinciali e declinati nei Piani di Istituto, con il supporto delle linee guida dedicate ai temi e avvalendosi della possibilità di partecipare a bandi appositamente messi a disposizione al fine attivare delle iniziative informative e formative sui temi, in un’ottica preventiva.

Torna all'inizio