Servizi di inclusione scolastica

Interventi a favore degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali

A chi si rivolgono

Destinatari delle assegnazioni di risorse umane e finanziarie per gli interventi di inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali sono le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie del primo e del secondo ciclo.

Gli interventi di inclusione scolastica consistono in:

1. assegnazione di personale docente e specializzato sul sostegno
  2. assegnazione di assistenti educatori provinciali (limitatamente alle istituzioni scolastiche e formative provinciali)
  3. finanziamenti per servizi di inclusione scolastica assistenziale ed educativa
  4. finanziamenti per servizi di facilitazione alla comunicazione e lettorato (a favore degli studenti e delle studentesse con disabilità sensoriale della vista e dell’udito)
  5. finanziamenti per la fornitura di materiale didattico in formato accessibile (a favore degli studenti e delle studentesse con disabilità sensoriale della vista)

Come

Affinché vengano assegnate le risorse umane e finanziarie, come previsto dal Regolamento D.P.P. 8 maggio 2008 n. 17-124 Leg ., le istituzioni scolastiche e formative del primo e del secondo ciclo predispongono e inviano il piano di intervento tenendo conto del progetto di Istituto e di quanto definito dai consigli di classe o da altri gruppi di lavoro per l’inclusione.

Le risorse sono assegnate secondo i criteri stabiliti dalla  delibera di riferimento .

L’assegnazione è disposta di norma entro l’inizio delle attività didattiche.

Dopo l’avvio dell’anno scolastico, eventuali integrazioni sono disposte:

• per eventuali nuove iscrizioni di studenti e studentesse con disabilità certificata provenienti da altre province o regioni;
  •  per nuove certificazioni di studenti e studentesse già iscritti, comportanti particolari necessità per le quali l’istituzione non sia in grado di far fronte con le risorse già assegnate o con la propria organizzazione interna;
  •  al sopraggiungere di circostanze eccezionali e non prevedibili, adeguatamente documentate.

Nei casi di trasferimenti nell’ambito della provincia di Trento di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, gli istituti di provenienza e di accoglienza concordano l’eventuale fabbisogno di risorse finanziarie che risulta compatibile trasferire all'istituto di destinazione.