Lavorare come docente a tempo determinato nella scuola primaria e secondaria

Requisiti e procedure per lavorare come docente a tempo determinato nella scuola primaria e secondaria del Trentino

Modalità di assunzione a TEMPO DETERMINATO

In Provincia di Trento le assunzioni a tempo determinato sono effettuate:

Assunzioni dal Servizio reclutamento e gestione del personale della scuola

Il Servizio assegna gli incarichi a tempo determinato con decorrenza dal 1 settembre. Gli incarichi possono avere scadenza al 30 giugno se si tratta di posto “non vacante” (cioè coperto da titolare temporaneamente non in servizio per aspettativa, part time o altro), o al 31 agosto se si tratta di posto “vacante” (cioè privo di titolare). Per le assunzioni il Servizio utilizza le graduatorie provinciali per titoli e le graduatorie concorsuali.

Come si viene convocati

Non ci sono forme di convocazione personale.
I candidati effettueranno la scelta dei posti tramite l'applicativo "chiamata unica".
Il calendario delle convocazioni è pubblicato  qui.

Dove si svolgono le convocazioni

Le convocazioni si svolgono on line e secondo il calendario stabilito dalla struttura competente.

Quando si viene convocati

Il calendario delle operazioni viene reso noto ogni anno: indicativamente le operazioni si svolgono nel periodo tra il 20 e il 30 agosto.

Assunzioni da parte delle singole scuole

Le singole scuole possono prevedere due tipologie di supplenze:

• le supplenze con decorrenza dal giorno di inizio delle lezioni e termine a fine lezioni, al 30 giugno o al 31 agosto
  • le supplenze brevi per assenza temporanea del docente titolare

Per assegnare gli incarichi le scuole utilizzano le graduatorie di Istituto.
Al momento sono in vigore le graduatorie di istituto approvate in data 28 agosto 2017 e valide per il quadriennio scolastico 2017/2021.

Chi può inserirsi nelle graduatorie di Istituto?

Nelle graduatorie di istituto possono inserirsi i docenti abilitati e i docenti in possesso di un diploma di laurea valido per l’insegnamento.

Come si viene convocati

In Provincia di Trento le scuole propongono gli incarichi a tempo determinato tramite Chiamata unica oppure tramite SMS.
Gli incarichi sono proposti:

• con il sistema “Chiamata unica docenti scuola primaria” (incarichi annuali con scadenza al 31 agosto, supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno, supplenze fino al termine delle lezioni)
  • con SMS (supplenze in corso d’anno)

Quando si viene convocati

Terminata l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato da parte del Servizio competente, le scuole propongono le supplenze attraverso il sistema “Chiamata unica”, ovvero una piattaforma informatica che gestisce l’assegnazione degli incarichi da graduatoria d’istituto. Dopo la conferma dell’assegnazione dell’incarico, il docente si reca presso la singola scuola per la sottoscrizione del contratto.

Con il sistema SMS, le proposte vengono indirizzate sul numero di cellulare fornito dal docente all’Amministrazione all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie. La firma dell’incarico avviene sempre presso l’Istituto.