Dall’accoglienza alla partecipazione

Scuole di qualità nei territori educanti per promuovere il successo formativo

In occasione della Settimana dell'Accoglienza, la Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con il Servizio Istruzione - Provincia autonoma di Trento, il Centro Studi Erickson e con il patrocinio di IPRASE, organizza venerdì 7 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.30, l'incontro "Dall’accoglienza alla partecipazione: scuole di qualità nei territori educanti per promuovere il successo formativo".

Il tema della dispersione scolastica richiede l’attenzione di tutti gli attori del territorio che a vario titolo contribuiscono a potenziare la capacità educante del territorio stesso e va affrontato in un’ottica preventiva.
Nell'incontro e nei workshop che seguiranno, oltre ad una presentazione e condivisione dei capisaldi pedagogici che dovrebbero caratterizzare una comunità educante, si vuole creare un contesto che lavori insieme per sviluppare azioni e strumenti che contrastino la dispersione scolastica e le situazioni di povertà educativa.
Tra i temi affrontati ci saranno la personalizzazione del percorso educativo, la valorizzazione informale, la relazione tra giovani e adulti, l’emersione di vocazioni, l’orientamento verso il futuro, le didattiche davvero attive, la visione positiva dei destinatari e la co-progettazione dei percorsi. L’obiettivo finale di tutto il percorso è quello di sviluppare pratiche che possano aumentare e potenziare il raggiungimento del successo formativo dei ragazzi.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla  pagina Facebook  e sul  canale YouTube  della Fondazione Franco Demarchi.