Assunzione a tempo determinato insegnanti della scuola dell'infanzia

Modalità per le assunzioni dalle graduatorie vigenti e inserimento delle domande per le assunzioni fuori graduatoria

ASSUNZIONI FUORI GRADUATORIA

Dal 5 luglio 2018 alle ore 9.00 è possibile compilare la domanda di inserimento ONLINE .
Possono presentare domanda tutti gli interessati in possesso del titolo di accesso all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia.
La compilazione della domanda è consentita anche agli insegnanti inseriti nelle vigenti graduatorie per le assunzioni a tempo determinato.

Gli insegnanti sono inseriti negli elenchi nel rispetto dell’ordine di arrivo, individuato dal numero di protocollo della domanda.

 

Le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico sono effettuate online con il "Sistema di chiamata unica".
Gli insegnanti, entrando nel sistema, visualizzano tutti i posti presenti nel circolo di riferimento in relazione alle competenze possedute (posti di sezione, lingue, supplementari, metodo "Montessori") e possono quindi scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza.
L’insegnante a cui viene assegnato un incarico tra quelli indicati, dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del relativo contratto presso il circolo di coordinamento di riferimento.

Quando si effettuano le assunzioni?

I circoli di coordinamento assegnano gli incarichi di supplenza a partire dal 1 settembre.
Tali incarichi di supplenza hanno decorrenza e termine stabiliti a seconda delle necessità per le quali il supplente è assunto (supplenze annuali o supplenze brevi).
Per le assunzioni i circoli utilizzano le apposite graduatorie per titoli formate ogni triennio in base alla valutazione dei titoli di servizio e culturali del richiedente.

In base alla normativa attuale vi sono due tipologie di graduatorie per l'accesso al lavoro a tempo determinato:

  1. Le graduatorie di Circolo di coordinamento formate ad esito dei concorsi (in base alla scelta che il candidato ha effettuato nella domanda di partecipazione), in cui confluiscono tutti gli insegnanti che abbiano superato tutte le prove di esame, ma che non abbiano ancora ricevuto la nomina in ruolo
  2. Le graduatorie di Circolo di coordinamento formate ogni biennio in base alla valutazione dei titoli di servizio e culturali del richiedente (graduatorie per titoli)

Come e quando posso inserirmi in queste graduatorie?

Le graduatorie sono in fase di rinnovo. L'iter di valutazione delle domande di inserimento raccolte si concluderà a breve.
Ne seguirà la pubblicazione delle nuove graduatorie per le assunzioni a tempo determinato del prossimo triennio scolastico 2018/2021.
Per quanto concerne le graduatorie di cui al precedente primo punto, la loro vigenza permane per l'intero anno scolastico 2018/2019.

Dove sono le sedi dei Circoli di coordinamento pedagogico?

  • n. 1 – Viale Dante n. 5 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
  • n. 2 – Via Temanza n. 4 – 38051 Borgo Valsugana (TN)
  • n. 3, 4, 5, 6 e 12 – Via Gilli n. 3 – 38121 Trento
  • n. 7 – Via Degasperi n. 10 – 38023 Cles (TN)
  • n. 8 – Via Circonvallazione n. 65 – 38079 Tione di Trento (TN)
  • n. 9  e 10 – Viale Trento  n. 37/E – 38068 Rovereto (TN)
  • Istituto Comprensivo Folgaria
  • n. 11 – Via IV Novembre n. 4 – 38027 Malè (TN)
  • Coordinamento scuole ladine – Strada G. Soraperra n. 6 – 38036 Pozza di Fassa (TN)

Come è possibile inserirsi “fuori graduatoria”?

È possibile svolgere incarichi a tempo determinato come insegnante delle scuole per l'infanzia anche se non si è inseriti nelle graduatorie di cui ai punti precedenti, e solo ad avvenuto scorrimento delle stesse.
La domanda deve essere compilata on line nell'apposita sezione , seguendo le istruzioni contenute nella guida ivi riportata.

Una volta attivato il sistema online, la domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno scolastico e va rinnovata annualmente, tenendo presente che gli insegnanti sono inseriti negli elenchi nel rispetto dell’ordine di arrivo, individuato dal numero di protocollo della domanda.

Torna all'inizio