Assunzioni a tempo determinato insegnanti della scuola dell'infanzia

Modalità per le assunzioni a tempo determinato dalle graduatorie vigenti 

Quando e come vengono assegnati gli incarichi

Le assunzioni a tempo determinato del personale insegnante delle scuole dell’infanzia si effettuano ad inizio anno scolastico e in corso d’anno per la copertura dei posti disponibili nelle scuole dell’infanzia. Per le assunzioni a tempo determinato, si utilizzano le apposite graduatorie per titoli formate ogni triennio in base alla valutazione dei titoli di servizio e culturali del richiedente.

Assunzioni inizio anno scolastico

Le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico sono effettuate online con il Sistema di chiamata unica .
Gli insegnanti, entrando nel sistema, visualizzano tutti i posti presenti nel circolo di riferimento in relazione alle competenze possedute (posti di sezione, lingue, supplementari, metodo "Montessori") e possono quindi scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza.
L’insegnante a cui viene assegnato un incarico tra quelli indicati, dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del relativo contratto presso il circolo di coordinamento di riferimento.

Assunzioni in corso d’anno scolastico

Le assunzioni a tempo determinato in corso d'anno sono effettuate con il  Sistema di interpello . Gli incarichi agli aspiranti insegnanti inseriti negli elenchi per le assunzioni fuori graduatoria sono assegnati dai circoli di coordinamento mediante un sistema automatizzato di interpello tramite invio di SMS e risposta tramite email. Tali incarichi di supplenza hanno decorrenza e termine stabiliti a seconda delle necessità per le quali il supplente è assunto (supplenze annuali o supplenze brevi).

Come e quando posso inserirmi nelle graduatorie a tempo determinato?

Le graduatorie per le assunzioni a tempo determinato per il personale delle scuola dell’infanzia hanno durata triennale; attualmente sono in vigore le graduatorie di circolo di coordinamento pedagogico per l'assunzione a tempo determinato di personale insegnante nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Il rinnovo delle graduatorie avverrà mediante la pubblicazione di apposito bando di concorso. Tutte le informazioni saranno reperibili nella sezione dedicata alle procedure concorsuali del sito Vivoscuola .

Come è possibile inserirsi “Fuori graduatoria”?

È possibile svolgere incarichi a tempo determinato come insegnante delle scuole per l'infanzia anche se non si è inseriti nelle graduatorie di cui ai punti precedenti, e solo ad avvenuto scorrimento delle stesse. 

Per quali scuole è possibile fare richiesta?

Le scuole dell’infanzia provinciali sono suddivise territorialmente in circoli di coordinamento. L’aspirante insegnante può indicare fino ad un massimo di 4 circoli di coordinamento nei quali è disposto a prestare servizio, in questo modo si candida per tutte le scuole dell’infanzia appartenenti al circolo scelto.

Per maggiori informazioni riguardo l’ubicazione dei circoli e delle rispettive scuole si rinvia al seguente link:   Circoli di coordinamento pedagogico PAT 

Torna all'inizio