Progetti per favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica

Proposte progettuali con contenuto formativo volte alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa

Quando

Ecco i termini utili alla presentazione delle proposte progettuali per l'anno 2021: dal 24 agosto al 30 settembre 2021 entro le ore 12.30

START

Martedì 24 Agosto 2021

Apertura presentazione proposte

STOP

Giovedì 30 settembre 2021

Chiusura del sistema
alle ore 12.30

Perché

L’obiettivo generale dei progetti è quello di supportare gli studenti che hanno difficoltà nel percorso scolastico a causa di fattori socio-ambientali, culturali, familiari, personali o derivanti dalla situazione attuale di emergenza sanitaria, attraverso azioni di prevenzione dell’insuccesso formativo e della dispersione scolastica.

Le operazioni finanziate con l’Avviso e riferite all’Obiettivo 10.1 del P.O. FSE 2014-2020 della PAT sono le seguenti:

a) Interventi di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive per favorire il successo personale e formativo rivolti a studenti iscritti al primo ciclo di istruzione
b) Interventi per la promozione del successo formativo e di contrasto alla dispersione scolastica rivolti a studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado o della formazione professionale

Obiettivi

Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi sul sostegno delle fragilità educative che potrebbero esporre al rischio di dispersione scolastica e sul supporto delle difficoltà di apprendimento degli studenti, indipendentemente dalla presenza di un disturbo certificato.

Nello specifico, i progetti potranno comprendere uno o più dei seguenti interventi:

• ottimizzazione dei percorsi di apprendimento di ciascuno, curando il recupero personalizzato di disagi e difficoltà, anche momentanee, valorizzando la funzione di tutoraggio/supporto anche tra pari (peer education)
  • supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi
  • percorsi di supporto all'utilizzo di tecnologie educative e all'acquisizione di metodi di apprendimento che consentano di migliorare le abilità di letto-scrittura-calcolo
  • laboratori di potenziamento delle competenze di letto-scrittura, di calcolo e linguistiche;
  • attività di apprendimento cooperativo
  • utilizzo di metodologie sperimentali, di strumenti e applicazioni innovative, sia nella didattica che nella gestione di spazi, tempi e formule organizzative
  • laboratori esperienziali trasversali alle diverse discipline

Chi

Possono partecipare all’Avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali, tutti i soggetti, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione Europea. Non possono partecipare i soggetti nei confronti dei quali è in corso la procedura di revoca dell’accreditamento ai sensi dell’art. 31 del decreto del Presidente della Provincia n. 12-26/Leg. di data 14 settembre 2015.

Come

È prevista una nuova procedura di presentazione delle domande, esclusivamente in forma digitale tramite la piattaforma informatica Filemaker, come specificato nell’Avviso approvato con la delibera.