Progetto DuALPlus

Aumentare l'attrattiva della formazione duale nello Spazio Alpino, nel settore dell'artigianato e commercio

Perché (Obiettivi e contenuti del progetto)

I responsabili politici e le parti interessate a livello nazionale ed europeo riconoscono l'importante ruolo della formazione duale nell'affrontare le difficoltà nella transizione dalla formazione al lavoro, nel miglioramento dell'offerta di competenze specializzate e nella promozione dell'imprenditorialità e dell'innovazione.

Tuttavia, i paesi in Europa e lo Spazio Alpino si trovano in posizioni di partenza molto diverse rispetto l’attuazione della formazione duale nei rispettivi sistemi educativi.
Inoltre, anche i sistemi duali già avviati e ben funzionanti devono affrontare queste sfide:

• difficoltà di coinvolgimento dei datori di lavoro
  • inclusione di gruppi emarginati
  • cambiamento e adattamento a nuovi profili e realtà professionali

Uno dei punti di forza dell'economia alpina è una tradizione fortemente radicata nel settore dell'artigianato e del commercio.
Affinché le Piccole e Medie Imprese (PMI) rimangano competitive in questo settore, hanno bisogno di una forza lavoro competente, in grado di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche, sociali, commerciali e di design.
Tuttavia, le Piccole e Medie Imprese, in questo campo, trovano sempre più difficile ottenere nuovi apprendisti e lavoratori specializzati.

Il progetto DuALPlus intende affrontare queste sfide aumentando l'attrattiva della formazione duale nel settore dell'artigianato e del commercio nello Spazio Alpino.

Chi

Il progetto DuALPlus mira ad aumentare l’attrattiva della formazione duale e la conoscenza dell’efficacia di questo sistema per i giovani (e le loro famiglie) che decidono di intraprendere un percorso formativo duale, anche attraverso azioni di orientamento promosse presso le scuole.
Beneficiari del progetto saranno anche le Piccole e Medie Imprese ed i tutor aziendali che desiderano migliorare le loro capacità di formazione e di tutoraggio aziendale dei percorsi di apprendistato duale.

Cosa e come

I principali strumenti che il progetto DuALPlus realizzerà sono:

1. Strumenti interattivi per l’orientamento alla scelta formativa, destinati agli studenti della scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado
  2. Linee Guida sulle pratiche innovative del sistema duale, da condividere con le istituzioni scolastiche formative del sistema educativo trentino e alle aziende del territorio
  3. Raccomandazioni per aumentare la permeabilità – orizzontale e verticale - della formazione duale nello Spazio Alpino, rivolto ai decisori politici

Partenariato

Il progetto DuALPlus coinvolge Piccole e Medie Imprese, istituzioni educative e formative, organizzazioni di sostegno alle imprese e camere di commercio, università e istituti di design e autorità pubbliche dislocate in sei regioni alpine.
Vorarlberg Region è il capofila del progetto.

Aprile 2018 - Aprile 2021