Assunzioni a tempo indeterminato insegnanti della scuola dell'infanzia

Per diventare insegnante "di ruolo" nelle scuole dell'infanzia provinciali è necessario superare un concorso bandito dalla Provincia Autonoma di Trento

Requisiti

Per poter insegnare nelle scuole per l'infanzia provinciali è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli (art. 6 Legge provinciale sulle scuole dell'infanzia):

• Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.
  • Diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia o titolo riconosciuto equivalente o equipollente.
  • Titolo di abilitazione valido per l'insegnamento nella scuola materna statale.

Concorso per l'accesso al ruolo

In base a quanto previsto dalla normativa i concorsi sono pubblici e possono essere effettuati mediante selezione per titoli ed esami o mediante corso-concorso.
Le modalità di partecipazione al concorso sono stabilite di volta in volta dal rispettivo bando.
Gli esami consistono in una prova scritta e una prova orale. Se il numero degli iscritti supera una determinata cifra stabilita dal bando di concorso può essere effettuata una prova preselettiva.
Vengono valutati, inoltre, ai concorrenti che superino tutte le prove, i titoli di servizio, di cultura oltre agli eventuali titoli di precedenza posseduti.
Le graduatorie dei concorsi sono composte dai candidati dichiarati vincitori e che sono pari al numero dei posti messi a concorso, oltreché da un numero di candidati che hanno comunque superato tutte le prove.
Per verificare se ci sono procedure concorsuali in atto per insegnanti delle scuole per l'infanzia  è possibile consultare la sezione concorsi .

Esiste un'altra modalità di accesso?

Non sono previste altre modalità per l'accesso al ruolo degli insegnanti della scuola per l'infanzia provinciale.
Al momento sono in vigore due graduatorie dalle quali il servizio competente attinge, alternativamente, per le assunzioni in ruolo: quella del concorso riservato svoltosi nel 2005/06, avente durata indeterminata a seguito delle disposizioni contenute nella Legge finanziaria 2014 (L.P. 1/2014) e quella scaturente dal concorso per titoli ed esami svoltosi nel corso dell'anno 2015, avente durata triennale.

Posso accedere all'insegnamento anche presso le scuole per l'infanzia equiparate?

Le scuole per l'infanzia equiparate gestiscono le assunzioni in proprio; bisogna, tuttavia, notare che, in base alla normativa, le scuole equiparate sono tenute ad assumere prioritariamente le insegnanti idonee nei concorsi a tempo indeterminato banditi dalla Provincia autonoma di Trento.

Posso essere assunto anche con contratto a tempo parziale?

Per l'assunzione in ruolo è prevista generalmente solo l'assunzione a tempo pieno. Il tempo parziale può essere concesso solo dopo l'assunzione in ruolo nei tempi e con le modalità previste dal vigente Contratto Collettivo.
Assunzioni in ruolo a tempo parziale sono state effettuate nel passato, ma solo a seguito di accordi sindacali specifici volti alla stabilizzazione del personale.

Dove trovo il calendario per i docenti destinati al contratto di assunzione?

Sul portale Vivoscuola vengono pubblicati il calendario delle date di svolgimento ed i nominativi dei docenti destinatari al contratto di assunzione.
Non sono effettuate altre forme di comunicazione personale.

Dove si svolgono le convocazioni?

Le convocazioni si svolgono presso la sede del Dipartimento istruzione e cultura – Via Gilli n. 3 – 38121 Trento

Quando si effettuano le assunzioni?

Le assunzioni in ruolo si effettuano indicativamente all'inizio del mese di agosto, in caso di necessità possono essere effettuate assunzioni anche nel corso dell'anno scolastico.

Devo venire di persona alle convocazioni o posso delegare qualcuno?

E' possibile delegare, utilizzando il modello reperibile nell'apposita sezione del sito, un'altra persona a presenziare alla firma del contratto di assunzione.