Assunzioni a tempo determinato insegnanti della scuola dell'infanzia

Modalità per le assunzioni a tempo determinato dalle graduatorie vigenti

Quando e come vengono assegnati gli incarichi

Le assunzioni a tempo determinato del personale insegnante delle scuole dell’infanzia si effettuano ad inizio anno scolastico e in corso d’anno per la copertura dei posti disponibili nelle scuole dell’infanzia. Per le assunzioni a tempo determinato, si utilizzano le apposite graduatorie per titoli formate ogni triennio in base alla valutazione dei titoli di servizio e culturali del richiedente.

Assunzioni inizio anno scolastico

Le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico sono effettuate online con il Sistema di chiamata unica  .
Gli insegnanti, entrando nel sistema, visualizzano tutti i posti presenti nel circolo di riferimento in relazione alle competenze possedute (posti di sezione, lingue, supplementari, metodo "Montessori") e possono quindi scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza.
L’insegnante a cui viene assegnato un incarico tra quelli indicati, dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del relativo contratto presso il circolo di coordinamento di riferimento.

Assunzioni in corso d’anno scolastico

In corso d’anno, gli incarichi di supplenza sono assegnati dai circoli di coordinamento, indicativamente a partire dal 1 settembre, mediante un sistema automatizzato di interpello tramite invio di SMS e risposta tramite email. Tali incarichi di supplenza hanno decorrenza e termine stabiliti a seconda delle necessità per le quali il supplente è assunto (supplenze annuali o supplenze brevi).

La/le proposta/e di supplenza sono inviate tramite SMS da parte della segreteria del circolo di coordinamento in due distinte fasce orarie:

• fascia pomeridiana (entro le ore 15.30) per i posti da assegnare il giorno successivo
  • fascia mattutina (entro le ore 9.15) per i posti rimasti scoperti o da assegnare nella medesima giornata

Gli insegnanti devono comunicare la propria accettazione con e-mail:

• entro le ore 7.00 del giorno successivo, per i messaggi inviati nella fascia pomeridiana
  • entro le ore 10.00 del giorno stesso, per i messaggi inviati nella fascia mattutina

e saranno contattati telefonicamente, qualora siano individuati come aventi diritto all’assunzione.
Nel caso in cui vi siano più posti disponibili nella medesima giornata, l’insegnante riceve più messaggi SMS e sulla base della propria posizione in graduatoria, può scegliere, nel corso della chiamata telefonica, il posto di maggior gradimento tra quelli proposti.
Il mancato riscontro alla proposta pervenuta tramite SMS entro i termini indicati, equivale a RINUNCIA all'incarico.
Per prendere visione delle sanzioni conseguenti alla rinuncia dell'incarico è possibile consultare il punto 6 dell'allegato A della  Delibera n. 1394 del 04/08/2023

Come e quando posso inserirmi nelle graduatorie a tempo determinato?

Le graduatorie per le assunzioni a tempo determinato per il personale delle scuola dell’infanzia hanno durata triennale; attualmente sono in vigore le graduatorie di circolo di coordinamento pedagogico per l'assunzione a tempo determinato di personale insegnante nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento per il triennio scolastico 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, la cui validità è stata prorogata fino al 31/08/2022. Il rinnovo delle graduatorie avverrà mediante la pubblicazione di apposito bando di concorso. Tutte le informazioni saranno reperibili nella sezione dedicata alle procedure concorsuali del sito Vivoscuola .

Come è possibile inserirsi “Fuori graduatoria”?

È possibile svolgere incarichi a tempo determinato come insegnante delle scuole per l'infanzia anche se non si è inseriti nelle graduatorie di cui ai punti precedenti, e solo ad avvenuto scorrimento delle stesse.