Alta Formazione Professionale

Sistema di formazione terziaria non accademica riferita ad aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Trentino. Percorsi di eccellenza e di alta specializzazione per giovani e adulti diplomati

Immagine alt:

Cos'è

L’Alta Formazione Professionale (AFP) è il sistema trentino di formazione terziaria non accademica, equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) ai sensi dell’art. 8 del D.M. n. 8327 del 7 settembre 2011 .

I percorsi di Alta Formazione Professionale:

  • durano due anni
  • formano figure professionali con un’alta preparazione in ambiti specifici, in grado di svolgere un'attività professionale con significative competenze tecnico-scientifiche e livelli elevati di responsabilità e autonomia (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF
  • si svolgono anche in contesto lavorativo, per almeno il 40% del percorso, attraverso periodi di tirocinio curriculare, denominato “ praticantato " , in aziende e/o organizzazioni lavorative particolarmente significative per la dotazione tecnologica, per lo sviluppo organizzativo e per la gestione di impresa
  • si concludono con il diploma di “Tecnico Superiore”, riconosciuto a livello nazionale

A chi si rivolge

L’Alta Formazione Professionale è rivolta a giovani/adulti* che sono in possesso dei seguenti requisiti formali:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado "specifico" ** del percorso di AFP al quale si intende accedere
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado con esperienza professionale e/o formativa nel settore
  • Giovani in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con propensione al settore
  • Persone occupate, in possesso di qualsiasi titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado con propensione al settore
  • Diploma professionale provinciale di Istruzione e Formazione Professionale "specifico" ** del percorso di AFP al quale si intende accedere e superamento dell’accertamento delle abilità e conoscenze previste a conclusione del percorso di formazione per il potenziamento delle competenze di italiano, matematica e inglese.

*   Per giovani si intende di norma coloro che non hanno superato il 29° anno di età.
** I diplomi "specifici" di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione e formazione professionale sono stabiliti dalla Giunta Provinciale.

Da chi è gestita

I percorsi sono affidati in gestione dalla Provincia autonoma di Trento a Istituti di istruzione secondaria di secondo grado oppure a Istituti o Centri di formazione professionale che attuano il percorso in partnership con associazioni di categoria, singole imprese, organizzazioni no profit e simili.

Come si accede

Per iscriversi ad un percorso di Alta Formazione Professionale è necessario superare una valutazione in ingresso.

La domanda di ammissione alla valutazione in ingresso del percorso di Alta Formazione Professionale va fatta pervenire, nei tempi e nei modi stabiliti dal "soggetto attuatore", ovvero l’Istituzione formativa o scolastica  che eroga lo specifico percorso a cui il candidato intende iscriversi.

A seguito dell'esito della valutazione in ingresso viene pubblicata una graduatoria di idoneità e il candidato può effettuare l’iscrizione e procedere al pagamento della quota di iscrizione contestualmente alla consegna della domanda di iscrizione.
La quota di iscrizione varia a seconda delle fasce ISEE, come definite dall'Università degli Studi di Trento ai fini della riduzione delle tasse universitarie per le lauree triennali e le lauree a ciclo unico dell'anno accademico in corso.
Utilizzando il " simulatore " è possibile calcolare il contributo da versare in base all'ISEE per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”.
Il Simulatore indica l'importo della prima ed eventuale seconda rata del contributo annuale.

Se sei uno studente o una studentessa italiano/a residente in Italia oppure straniero/a, residente in Italia e autonomo/a, devi richiedere l’attestazione ISEE  dell'anno in corso per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): la DSU può essere compilata gratuitamente in qualsiasi CAF in Italia oppure con le modalità indicate sul sito dell’INPS alla pagina Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE .

Nel caso di due (o più) studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, ciascuno dovrà farsi rilasciare l’attestazione ISEE università (sull'attestazione deve essere indicato il codice fiscale delle persone che la richiedono).
Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE  per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, dopo aver compilato la DSU, è di circa dieci giorni lavorativi, ma può richiedere fino a 15 giorni lavorativi.
L'attestazione cartacea dell’ISEE deve essere consegnata al Soggetto attuatore del percorso prescelto, nei tempi e modalità previsti.

Gli studenti e le studentesse che non possono ottenere un calcolo dell'ISEE per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, cioè:
- studente/studentessa straniero/a non residente in Italia
- studente/studentessa italiano/a non residente in Italia
- studente/studentessa straniero/a residente in Italia e non autonomo/a rispetto al nucleo familiare.
possono ottenere una riduzione delle tasse attraverso l'ISEE parificato. Per ottenere gratuitamente l’ISEE parificato è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati annualmente con la Provincia autonoma di Trento.

Per gli iscritti all’Alta Formazione Professionale sono previste agevolazioni da parte dell’Opera Universitaria di Trento, quali borsa di studio, prestito d’onore, servizi di alloggio.

Per una scelta consapevole e per avere informazioni su requisiti, numero di posti disponibili per ogni percorso, scadenze e modalità di presentazione delle domande di adesione alla valutazione in ingresso, date e argomenti della prove di valutazione in ingresso e iscrizione ai singoli percorsi di Alta Formazione Professionale, è necessario rivolgersi ai Soggetti attuatori .

Articolazione dei Percorsi

I percorsi dell’Alta Formazione Professionale hanno una durata di 2 anni pari a 3.000 ore e sono articolati in semestri.
La durata delle singole annualità coincide con l'anno solare.
La formazione si suddivide in:

  • ore di lezione/laboratorio
  • ore di autoformazione assistita
  • ore di praticantato nel contesto lavorativo
  • ore di counseling studio personale

Accanto al piano formativo generale i percorsi di Alta Formazione Professionale (AFP) possono prevedere piani formativi personalizzati basati sulle caratteristiche dello studente e sugli eventuali crediti maturati in precedenti esperienze formative e lavorative.

Quando inizia

Le lezioni iniziano il primo giorno feriale di gennaio dopo l’Epifania.
Prima di tale data ogni percorso può prevedere attività di allineamento/recupero per gli studenti che devono acquisire le competenze di base che sono ritenute indispensabili alla frequenza del corso.
Queste attività sono obbligatorie e sono calendarizzate prima dell’inizio delle lezioni del primo anno ed eventualmente possono essere previste anche nei periodi successivi nell’ambito dell’autoformazione assistita.

È obbligatoria la frequenza per almeno il 80% del monte ore complessivo del percorso.

Quale titolo viene rilasciato

Dopo aver superato tutte le unità formative e l’esame finale, si consegue il " Diploma di Tecnico Superiore ", corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, riconosciuto a livello nazionale in quanto equiparato al "Diploma di Tecnico Superiore" rilasciato dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
I diplomi sono rilasciati dalla Provincia autonoma di Trento e sono riconosciuti a livello nazionale.

Cos'è il supporto tutoriale

L’accompagnamento dello studente nella progressione del proprio processo formativo di Alta Formazione Professionale è affidato al "tutor dell’apprendimento".
In particolare, il "tutor dell’apprendimento" assicura:

  • un costante accompagnamento e orientamento dello studente rispetto al suo piano formativo personalizzato anche in rapporto ai progetti personali (funzione di career counseling)
  •  il sostegno dello studente nel suo processo di apprendimento e di sviluppo personale (self development counseling)

Qual è l’offerta formativa

L’Alta Formazione Professionale offre una gamma consistente di percorsi che fanno riferimento a figure professionali presenti in un repertorio provinciale istituito con deliberazione della Giunta provinciale.

PERCORSI EDIZIONE 2017-2018 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2018-2019 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2019-2020 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2020-2021 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2021-2022 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2022-2023 e Soggetti attuatori
PERCORSI EDIZIONE 2023-2024 e Soggetti attuatori
Torna all'inizio