Piani di studio dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Informazioni sui Piani di Studio dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP): cosa offrono e come sono articolati

Cosa sono

Ciascun percorso formativo dell’ Istruzione e Formazione Professionale è definito con un proprio Piano di studio Provinciale .

I Piani di Studio definiscono le Aree di apprendimento e gli insegnamenti che sviluppano le competenze di base e tecnico professionali riferite a specifiche figure professionali, che gli studenti acquisiscono nel percorso formativo.

Cosa offrono i percorsi di IeFP

In generale, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale offrono, in forma integrata, formazione di carattere culturale e tecnico-professionale. Essi si fondano sull’affiancamento della preparazione teorica e culturale con le attività pratiche e di laboratorio, in costante collegamento con il mondo economico-produttivo,  e la formazione in contesto lavorativo, attraverso tirocini curriculari. 

Articolazione dei percorsi e quadri orari

I quadri orari dei percorsi di IeFP suddividono il monte ore annuo di 1066 ore tra le diverse Aree di apprendimento:

  • nei percorsi triennali: per il primo biennio comune agli indirizzi/articolazioni e per il terzo anno caratterizzante
  • nei percorsi quadriennali senza uscita al terzo anno: per il primo e per il secondo biennio
  • per il quarto anno successivo alla qualifica professionale

Il primo biennio si caratterizza per la sua continuità con i percorsi del primo ciclo di istruzione, per la sua finalità formativa e orientativa, e per la sua unitarietà a garanzia dell'equivalenza formativa entro l'obbligo di istruzione.

Cosa si studia

Nei Piani di studio provinciali dei percorsi triennali e dei percorsi quadriennali senza uscita al terzo anno sono stabilite le seguenti Aree di apprendimento:

  • Area linguistica (Italiano, Inglese, Tedesco nel primo biennio e in alcuni percorsi anche nel terzo e quarto anno)
  • Area matematica e scientifica (Matematica, Scienze della terra e applicate)
  • Area storica, giuridica ed economica (Studi storico-economici e sociali)
  • Area Tecnico professionale (si differenzia in funzione dello specifico percorso)
  • Formazione in contesto lavorativo (dal terzo anno)
  • Educazione fisica
  • Insegnamento della Religione Cattolica

 

Nei Piani di studio provinciali dei percorsi di quarto anno successivo alla qualifica professionale sono stabilite le seguenti Aree di apprendimento:

  • Area linguistica (Italiano, Inglese, Tedesco in alcuni percorsi)
  • Area Matematica e scientifica (Matematica, Scienze applicate in alcuni percorsi)
  • Area Giuridica ed economica (Studi giuridici ed economici)
  • Area Tecnico professionale (Laboratori specifici del percorso)
  • Formazione in contesto lavorativo

Il quadro orario di ciascun percorso è definito dalla Provincia e personalizzato dalle Istituzioni formativa in base alle specifiche esigenze.

Formazione in contesto lavorativo

La Formazione in Contesto Lavorativo è prevista:

  • durante il terzo anno dei percorsi triennali per almeno 120 ore
  • durante il terzo e quarto anno dei percorsi quadriennali senza uscita al terzo anno per un monte ore compreso tra 300 e 560 ore
  • nei di percorsi di quarto anno per almeno 320 ore.

 

La Formazione in contesto lavorativo è definita dalle Istituzioni formative in collaborazione con i contesti lavorativi per:

  • garantire l’acquisizione di risultati di apprendimento equivalenti a quelli previsti dalla formazione d’aula e/o di laboratorio
  • garantire il pieno riconoscimento del contesto lavorativo, quale luogo di apprendimento e orientamento ai processi e attività reali
  • mantenere un costante e strutturato collegamento tra le Istituzioni formative e i contesti aziendali per rispondere ai fabbisogni del tessuto economico-produttivo provinciale
Torna all'inizio