Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Informazioni sul sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP): articolazione, obiettivi, percorsi, durata, accesso e titoli conseguiti

I contenuti di questa scheda informativa sono in fase di aggiornamento.

Cos’è

Il sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale fa parte del secondo ciclo del sistema educativo provinciale , nel quale occupa un ruolo significativo al pari dell’istruzione liceale, tecnica e professionale, con una propria identità, collocazione e rilievo strategico per lo sviluppo socio-economico provinciale.

L’Istruzione e Formazione Professionale in Trentino ha una diffusione capillare e copre l’intero territorio provinciale.

Quali sono gli obiettivi

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale hanno la finalità di formare figure professionali di differente livello, rispondenti alle richieste del mondo del lavoro, contenute nel  Repertorio provinciale . Le figure sono individuate, definite e aggiornate periodicamente sulla base delle strategie di sviluppo territoriale e dei fabbisogni specifici degli ambiti lavorativi, tenendo conto del quadro nazionale di riferimento.

Allo stesso tempo, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale garantiscono l’assolvimento dell' obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione .

Come si configura

L’Istruzione e Formazione Professionale in Provincia di Trento si configura in:

  • percorsi triennali finalizzati al conseguimento della Qualifica professionale di Operatore;
  • percorsi quadriennali, senza uscita al terzo anno, finalizzati al conseguimento del Diploma professionale di Tecnico;
  • percorsi di quarto anno successivi al conseguimento di una Qualifica professionale, finalizzati al conseguimento del Diploma professionale di Tecnico;

 

Ciascun anno ha un quadro orario di 1.066 ore ed è suddiviso, di norma, in due quadrimestri.
In tutti i percorsi, per l’ammissione alla classe successiva e per l’ammissione all’esame finale, è obbligatoria la frequenza per almeno il 75% del monte ore annuo complessivo.

Come si articola

Il percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono suddivisi in tre settori: Agricoltura e Ambiente, Industria e Artigianato e Servizi,  articolati in 18 indirizzi, che a loro volta si dividono in 11 articolazioni, 33 qualifiche e 36 diplomi.

l percorsi attivati e il numero minimo e massimo di studenti che possono iscriversi sono stabiliti annualmente dal Programma pluriennale della formazione professionale  e dal Documento dei criteri e delle modalità di finanziamento delle attività di formazione professionale.

Come scegliere il percorso

Nei mesi precedenti al termine di iscrizione del primo anno, le Istituzioni formative organizzano annualmente  giornate di “scuola aperta”, durante le quali è possibile conoscere, anche attraverso attività laboratoriali, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nelle diverse sedi.
Inoltre, anche la Provincia, organizza eventi e iniziative dedicate all’orientamento degli studenti in uscita dal primo ciclo di istruzione, con lo scopo di presentare l’offerta formativa del territorio provinciale.

Chi può iscriversi ai percorsi

Possono iscriversi ai percorsi triennali o quadriennali gli studenti in possesso del titolo conclusivo di Scuola Secondaria di Primo Grado (ex scuola media).
Possono iscriversi al quarto anno successivo alla Qualifica professionale, gli studenti in possesso di una  Qualifica di accesso coerente con il percorso di diploma professionale di tecnico, previo superamento di un colloquio motivazionale o di una selezione.

Come iscriversi

  • Al primo anno dei percorsi triennali e quadriennali si accede attraverso l’iscrizione da parte di uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
    Ogni anno, di norma a dicembre, la Giunta provinciale definisce i termini di scadenza e le modalità per procedere con l’iscrizione. La procedura si effettua tra gennaio e febbraio. 
    Tutte le informazioni relative all’iscrizione al primo anno del secondo ciclo sono ampiamente diffuse nelle scuole Secondarie di Primo Grado e attraverso gli organi di stampa. 
  • Al quarto anno successivo alla Qualifica professionale si accede con una Qualifica che consente l’iscrizione a quello specifico percorso di diploma  e dopo aver superato un colloquio motivazionale o una selezione (se il numero delle richieste supera il numero dei posti disponibili o se sono definiti particolari criteri da parte dell’Istituzione formativa che attua il percorso). Ogni Istituzione formativa definisce in autonomia i termini dei procedimenti per la realizzazione del colloquio o della selezione e per la successiva iscrizione, nel rispetto dell'avvio dell'anno formativo, dandone massima informazione agli studenti e alle loro famiglie.

Le Istituzioni formative forniscono agli studenti e alle loro famiglie tutte le informazioni necessarie per accedere ai percorsi.

Quale titolo viene rilasciato

Dopo aver superato l’esame finale si consegue:

  • l’Attestato di Qualifica professionale al termine del terzo anno corredato da uno specifico Allegato che certifica le competenze acquisite
  • il Diploma professionale al termine del quarto anno (sia per i percorsi quadriennali, sia per il quarto anno successivo alla Qualifica) corredato da uno specifico Allegato che certifica le competenze acquisite

Dove vengono riconosciuti Qualifiche e Diplomi

I Titoli di Qualifica e di  Diploma professionale rilasciati al superamento dell’esame finale dei percorsi in Provincia di Trento sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale e si collocano rispetto al Quadro Europeo delle qualificazioni , rispettivamente al III livello e al IV livello.

Cosa si può fare dopo l’acquisizione del Titolo

L’acquisizione di un Titolo di Istruzione e Formazione professionale permette diverse opportunità di studio o lavoro:

Con l’acquisizione della Qualifica professionale di operatore, è possibile:

  • entrare nel mondo del lavoro
  • proseguire gli studi iscrivendosi ad un percorso di quarto anno (a cui la Qualifica posseduta permetta l’accesso) per acquisire il Diploma professionale di Tecnico

Con l’acquisizione del Diploma professionale di tecnico, è possibile:

  • entrare nel mondo del lavoro
  • proseguire gli studi iscrivendosi al Corso Annuale per l’Esame di Stato (CAPES) , previo superamento di una specifica procedura di accertamento dei prerequisiti, per sostenere l’Esame di Stato per l’Istruzione professionale
  • transitare, attraverso specifiche  modalità , ad un Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per proseguire gli studi in quel percorso e conseguire il rispettivo Diploma (di Istruzione liceale, tecnica o professionale)
  • proseguire gli studi nell’istruzione terziaria non accademica iscrivendosi ad un percorso di Alta Formazione Professionale , previo accertamento delle abilità e conoscenze previste a conclusione del percorso di formazione per il potenziamento delle competenze di italiano, matematica e inglese
  • proseguire gli studi intraprendendo un percorso di specializzazione di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS).
Torna all'inizio