Il referente per le iniziative interculturali

Un docente dell’istituzione scolastica o formativa che ha la funzione di coordinatore e punto di riferimento in ambito interculturale.

Chi è e che cosa fa

Il referente per le iniziative interculturali è un docente dell’istituzione scolastica o formativa che ha la funzione di coordinatore e punto di riferimento in ambito interculturale. Tale ambito comprende sia l’accoglienza e la promozione dello sviluppo linguistico e del successo scolastico e formativo degli studenti stranieri di recente e di remota immigrazione, sia l’educazione interculturale per tutti. Ogni istituzione scolastica e formativa deve individuare al proprio interno il docente interessato alla tematica che desideri svolgere questa funzione e possieda sensibilità e specifiche competenze, o intenda formarsi in tale ambito. Questa figura è prevista dall’ art. 6 del Regolamento per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale ( D.P.P. 27 marzo 2008, n.  8-115/Leg. ).
I compiti del referente possono eventualmente essere suddivisi tra due docenti, in base alle rispettive competenze. In questo caso diventa fondamentale la sinergia di intenti e il raccordo tra le azioni promosse dai due referenti. Il referente può avvalersi, come supporto, di commissioni o gruppi di lavoro del collegio docenti, nell’ambito della progettualità di istituto. Ogni istituzione scolastica o formativa stabilisce le modalità più adeguate ed efficaci per consentire e riconoscere lo svolgimento dei compiti affidati. Risulta fondamentale la stretta collaborazione fra referente e dirigente scolastico, il cui ruolo è strategico per promuovere l’assunzione collettiva di responsabilità rispetto ai temi dell’integrazione, dell’educazione interculturale, delle nuove prospettive della cittadinanza.

Tematiche

Intercultura
Torna all'inizio