Apprendistato duale per la qualifica e il diploma di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Informazioni sull’apprendistato duale per il conseguimento della qualifica o del diploma di Istruzione e Formazione Professionale da parte di giovani tra i 15 e 25 anni non compiuti.

Immagine alt:

Cos’è  

Nell’ambito dell’ Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) , l’apprendistato formativo (in Trentino apprendistato duale ) è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di una qualifica o un diploma professionale .
L’apprendistato duale valorizza sia la formazione nell’impresa, sia quella presso l’istituzione formativa, diventando una forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Come funziona

L’apprendista lavora come qualsiasi dipendente assunto per le stesse mansioni (nel rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro e sul lavoro minorile) e studia contemporaneamente, svolgendo:

  • ore di lavoro in azienda
  • ore di formazione in azienda (formazione interna)
  • ore di formazione a scuola (formazione esterna)

I percorsi di apprendistato duale si realizzano presso le istituzioni formative dove sono presenti i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale .

Immagine alt:

Requisiti dell’apprendista

Per attivare il percorso formativo con il contratto di apprendistato duale gli apprendisti devono possedere:

  • un’età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti
  • il diploma di scuola secondaria di primo grado per il contratto di apprendistato per la qualifica (triennale) e il diploma professionale (quadriennale)
  • la qualifica professionale per il contratto di apprendistato per il diploma professionale (quarto anno successivo alla qualifica)

Requisiti del datore di lavoro

Possono assumere apprendisti per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale le impresedi ogni settore produttivoin possesso dei requisiti stabiliti dalla Giunta provinciale

  • capacità strutturali: disponibilità di spazi per lo svolgimento della formazione interna e, in caso di studenti con disabilità, il superamento o abbattimento di barriere architettoniche
  • capacità tecniche: disponibilità di strumenti per lo svolgimento della formazione interna, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, anche reperita all’esterno dell’unità produttiva
  • capacità formative: disponibilità di un tutor aziendale a cui affidare i compiti previsti dal piano formativo individuale dell’apprendista

Per le informazioni in merito all’attivazione dell’apprendistato duale è possibile consultare l’apposita scheda informativa .

Durata del contratto

Il contratto di apprendistato ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di:

  • 3 anni per il conseguimento della Qualifica professionale dei percorsi triennali
  • 4 anni per il conseguimento del Diploma professionale dei percorsi quadriennali
  • 1 anno per il conseguimento del Diploma professionale, se l’apprendista è già in possesso della qualifica che consente l’accesso al percorso

La durata del contratto può essere ridotta nel caso di riconoscimento in ingresso di competenze già possedute dall’apprendista.
La durata del contratto può essere prorogata, previo aggiornamento del piano formativo, fino ad un anno nel caso di mancato conseguimento della qualifica o del diploma.

Come è retribuito

Il contratto di apprendistato duale è retribuito come segue:

  • per le ore di lavoro è prevista una retribuzione minima, che va dal 50 al 75% del livello di inquadramento dell’apprendista in base all’anno formativo frequentato, secondo quanto previsto dalla tabella  contenuta nell’ integrazione del protocollo d'intesa tra la Provincia e le parti sociali del 22 ottobre 2021
  • per la formazione interna (presso l’azienda) è prevista una retribuzione pari al 10% della retribuzione prevista dal contratto di lavoro
  • per la formazione esterna (presso l’istituzione formativa) non è prevista retribuzione

Per maggiori informazioni in merito al rapporto contrattuale è possibile consultare l’apposita scheda informativa .

Formazione esterna ed interna all’impresa

L’attività di formazione, interna ed esterna all’impresa, deve garantire il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dai piani di studio ordinamentali per la qualifica o il diploma da conseguire. L’Istituzione formativa definisce le attività di formazione nel piano formativo individuale tenendo conto di eventuali crediti in termini di competenze, abilità e conoscenze già acquisite dall’apprendista (competenze in ingresso).

Complessivamente il monte ore annuo dedicato alla formazione è pari a 1066 ore, ripartite tra:

  • formazione esterna svolta presso l’Istituzione Formativa. Non può superare il 60% del monte ore annuo nel I e II anno e il 50% nel III e IV anno
  • formazione interna svolta in impresa. E’ pari alla differenza tra il monte ore annuo e le ore di formazione esterna

Le ore di formazione sono una parte delle ore previste dal contratto di apprendistato duale. Le ore rimanenti (tolte quelle di formazione) sono ore di lavoro.

Percorsi per adulti

È possibile svolgere in modalità apprendistato duale anche i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per adulti, con gli stessi requisiti e le stesse modalità dei percorsi ordinari.
Nel caso dei percorsi per adulti il monte ore formativo annuo ammonta a 740 ore e la formazione esterna, svolta presso l’istituzione formativa, non può superare il 60%.

Torna all'inizio